Le Camere del Seminario

BIBLIOTECA S. TOMMASO

La biblioteca del Seminario Vescovile di Alba, eretta a Biblioteca Diocesana, è ospitata nei locali del Seminario stesso più specificatamente nella sala storica al primo piano e nelle salette del corridoio adiacente oltre al deposito nelle cantine.

Le Camere del Seminario(1) Le Camere del Seminario(2)

Nelle antiche memorie il primo accenno alla Biblioteca risale al 29 ottobre 1815, data del testamento dell’abate Pietro Paolo Giraudi, arcidiacono del Capitolo della Cattedrale. Tuttavia, già prima di quella data, il Seminario era provvisto di una biblioteca. La maggior parte dei volumi più antichi, attualmente posseduti dalla Biblioteca, sono ad essa pervenuti per eredità, grazie ai lasciti di Mons. Nicola (1834) e di Mons. Fea (1855). Invece, per quanto riguarda il patrimonio più recente, esso proviene da lasciti di sacerdoti defunti, tra i quali vi sono Mons. Bussi, S.E.R. Mons. Rossano, don Gaia, don Triverio e don Stella nonché da lasciti di laici. Tra questi è necessario ricordare la collezione di argomento giuridico lasciata in dono dall’avvocato Carlo Silvano, già sindaco della città di Alba a metà Ottocento. Nel 1937 Mons. Natale Bussi fece un primo riordino e con l’aiuto di alcuni chierici compilò anche uno schedario generale. Inoltre, in quanto Preside agli studi, istituì la “Biblioteca dei Chierici” nella loro sala studio per l’approfondimento degli studi liceali e teologici.

I 30.000 volumi dell’attuale collezione libraria ricoprono l’ambito religioso, con edizioni di teologia morale e dogmatica, oltre a riguardare altre materie come la Filosofia, la Patristica, la Storia, la Storia Ecclesiastica, la Letteratura. Sono, inoltre, presenti testi di argomento e interesse locale e periodici a tema religioso. Infine, la Biblioteca possiede anche manoscritti, incunaboli, cinquecentine e altre edizioni antiche. È attualmente dedicata a S. Tommaso d’Aquino, il grande teologo e dottore della Chiesa, vissuto dal 1225 al 1274.

Le attività della Biblioteca Diocesana sono attualmente coordinate in collaborazione tra l’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi di Alba e la Direzione del Seminario Vescovile. I lavori di schedatura e l’incarico di apertura al pubblico sono affidati alla Cooperativa ARCA di Alessandria (AL).

Attualmente la biblioteca è aperta al pubblico il martedì e il mercoledì dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14 alle 17. È vivamente consigliato telefonare al 0173440200 o al 3669061492 per accertarsi dell’effettiva apertura. Per avere informazioni sui volumi presenti o per richieste di prestiti, potete scrivere un’e-mail a bibliotecadiocesana.alba@gmail.com

CONTATTI

La Casa di Ospitalità Religiosa “Il Seminario” è situata in Piazza Vittorio Veneto, 1 nel cuore del centro storico cittadino, a 10 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria ed è anche facilmente raggiungibile in auto. Un ampio parcheggio interno (il cui ingresso è sul retro dell’edificio in Corso Michele Coppino, 43) è disponibile gratuitamente per tutti gli ospiti.

Per contattarci, è sufficiente compilare la scheda presente nella sezione “Prenotazioni”, accessibile anche dal seguente link prenotazioni, scrivere una mail a info@seminarioalba.it oppure chiamare il (+39)3669061492.

Per rivolgerVi alla Biblioteca, potete inviare una e-mail a bibliotecadiocesana.alba@gmail.com

Dove siamo

L'agenda del seminario diocesano

News - Seminario

Per un dialogo tra il Seminario e la Diocesi - Alba - Opera del Buon Pastore per le Vocazioni Sacerdotali   Numero 1,...

IL SEMINARIO - 02/2022

Per un dialogo tra il Seminario e la Diocesi - Alba - Opera del Buon Pastore per le Vocazioni Sacerdotali   Numero 2,...

Leggi tutte